Gelatina e salute
La gelatina e i benefici per la salute
La gelatina è un prodotto realizzato dalla cottura del collagene.
Il collagene è una proteina abbondante nella pelle, nelle ossa, nei tendini e nei legamenti, dell’uomo e animali.
La gelatina è ricca in proteine 98 – 99% e il suo profilo aminoacidico è unico ed indica che è ha potenziali benefici per la salute delle persone.
Il restante contenuto di nutrienti (1-2%) è costituito da acqua e piccole quantità di minerali e vitamine come sodio, calcio, fosforo, potassio, ferro, zinco e folati,
Gelatina ed aminoacidi
La gelatina è comunque una proteina incompleta perché non contiene tutti gli aminoacidi essenziali, tra questi il triptofano, un aminoacido essenziale.
La composizione degli aminoacidi varia a seconda del metodo di preparazione e dal tipo di tessuto animale utilizzato.
Gli aminoacidi che la compongono sono Glicina, Prolina, Valina, acido L – Glutammico, Idrossiprolina.
È interessante notare che è il cibo più ricco di glicina, questo aminoacido è particolarmente importante per la nostra salute perché è collegato alla funzione cerebrale.
Gli studiosi hanno trovato che l’assunzione di glicina migliora significativamente la memoria e alcuni aspetti dell’attenzione, nei giovani e nelle persone di mezza età
Prendendo la glicina è stato notato anche a un miglioramento in alcuni disturbi di salute mentale, come la schizofrenia con la riduzione dei sintomi.
La Glicina può anche ridurre i sintomi del disturbo ossessivo – compulsivo (OCD) e disordine dismorfico del corpo (BDD).
Ci sono prove che la gelatina può ridurre il dolore articolare e delle ossa, contribuire a ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo, migliora l’aspetto di unghie e capelli, aiuta il dimagrimento corporeo è d’aiuto nelle per le persona che un sonno disturbato.
Poiché la gelatina è incolore e insapore, è facile da includere nella dieta.
È possibile produrre la gelatina a casa propria, seguendo una ricetta semplice, o acquistare i preparati per preparare numerose ricette.
Letture di approfondimento
L’Artrosi Convivere con l’artrosi, le terapie mediche, le cure naturali Klaus Dieter Thomann Compralo su il Giardino dei Libri |
Sostanzialmente l’artrosi consiste in una “usura delle articolazioni”. Ma dal momento che l’organismo umano dispone di una capacità di “riparazione spontanea”, vi è un intervento automatico nel tentativo di ridurre il danno, di limitarlo. Nei singoli individui esiste una diversa capacità di reazione e di adattamento, e da ciò dipende la maggiore o minore possibilità per ciascun paziente di “convivere” con l’artrosi
Manuale Pratico: Curare e Vincere i Dolori Articolari I metodi naturali per eliminare le infiammazioni di collo, spalle, schiena, ginocchia, caviglie… Istituto Riza di Medicina Psicosomatica Compralo su il Giardino dei Libri |
Questo libro fornisce informazioni e consigli preziosi per prevenire e sconfiggere in modo efficace i dolori più ostinati causati dall’artrosi.
Ecco le tecniche più innovative per ritrovare l’elasticità delle articolazioni, gli ultimissimi ritrovati naturali che vincono le infiammazioni articolari e i consigli di medicina psicosomatica. Infine, i segreti alimentari salva cartilagini: quali sono e come usarli al meglio.
NB Il testo italiano non è perfetto perché è stato adattato a Google Traduttore e Balabolka.
@DrTraverso titolare del Copyright 2017
Fonte
Fonte Recensioni
Clienti Amazon e Giardino dei Libri
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.