acqua di cocco



Acqua di cocco un succo di frutta con proprietà incredibili

L’acqua di cocco è un succo che si può ottenere sia dal frutto fresco, ancora verde, che dal frutto secco di color marrone. 

Il vero succo è quello che si estrae dal frutto verde della palma Cocos nucifera (Famiglia Arecaceae).

Questo succo ha notevoli proprietà, contrastate dalla “Food and Drug Administration” perchè ritenute solo un azione di marketing, ma studi effettuati nel 2009 e riportati dal autorevole NCBI hanno confermato le proprietà benefiche di questo succo.

Il succo di cocco fresco è ipocalorico, ha una composizione molto complessa e si può usare per preparare numerose ricette.

READ  Quali sono le migliori diete dimagranti?

L’ Indice glicemico del acqua di cocco è 55 

Questo succo contiene inoltre vitamine del gruppo B, aminoacidi, enzimi tra questi: la catalasi, la deidrogenasi, la diastasi, RNA polimerasi, la perossidasi e la fostatasi acida.




Nell’acqua di cocco troviamo inoltre due molecole molto importanti quali: auxine e citochinine che hanno un potere anti invecchiamento, anti trombotico e anti cancerogeno.

L’ acido abscissico (ABA) è un altro componente interessante del succo che, secondo recenti studi fatti presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Genova, può abbassare sia i livelli di glicemia che d’insulinemia anche a piccole dosi.  

Il succo di cocco secco contiene acido salicilico.

READ  La manioca, una radice che contrasta i tumori

L’acqua di cocco fresco è quindi un ottima base per preparare l’alimentazione delle persone che vogliono diminuire di peso, per gli sportivi come isotonico, per i diabetici e per chi vuol aumentare le proprie difese immunitarie.

Le persone affette da cancro, pur sottoponendosi alla radio e chemio terapia possono trovare un giovamento nell’assumere il succo di cocco o usarla come base con verdure e frutta.



Fonte

The chemical composition and biological properties of coconut (Cocos nucifera L.) water.

 


 

@DrTraverso  titolare del  Copyright 2017

Disclaimer

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: