[google-translator]
Cuori di palmito
Crema, o zuppa, di cuori di palmito
Il palmito o cuori di palma, vengono estratti da 3 tipi differenti di palme: Palma juçara Euterpe edulis, Palma pupunha Bactris gasipaes e Palma açaí Euterpe oleracea che produce il frutto açaí, con proprietà antiossidanti, ricco in omega 6 -9, il suo sapore che ricorda l’oliva greca Kalamata.
I “cuori di Palma” o “cuori di palmito”, sono conservati e commercializzati in vasi di vetro o alluminio e, normalmente, vengono mangiati, in insalata.
In commercio si può trovare il cuore di palma naturale non conservato.
La zuppa di palmito, è un piatto invernale, tipico del Brasile, ma con le dovute modifiche, diventa un ottimo piatto estivo e può essere mangiato ovunque.
La preparazione è molto semplice e veloce.
Prendete una confezione di cuori di palma interi o a rondelle e tagliateli a quadretti. il peso sgocciolato dei cuori di palmito deve essere minimo di 300 grammi per 2 persone.
In una pentola mettete un poco d’olio, una cipolla tagliata fine, cuocete il tutto per 3 minuti a fuoco lento.
Aggiungete i cuori di palma e 1/2 litro d’acqua.
Potete anche usare l’acqua di conserva, se contiene solamente: acqua, sale ed acido citrico.
La zuppa di cuori di palma è pronta, dopo una cottura a fuoco lento, di circa 10 minuti.
Ottima calda, delicata e leggermente acidula, sapore tipico dei cuori di palma, esaltato dal acido citrico che li conserva.
Usata tiepida, è la base per creare una crema con gamberetti e cucinando nella zuppa cozze, vongole, molluschi, si ottiene una zuppa di pesce bianca.
Dalla zuppa, che contiene ancora i pezzi di cuori di palma, con l’aiuto di un frullatore o mixer ad immersione, si crea la crema o vellutata o salsa
La crema è anche la base per un primo piatto un gustoso il “risotto al Palmito” che può essere fatto sia con il palmito fresco che conservato.
I cuori di palma hanno 44 Kcal ed apportano ferro (5, 5 mg ogni 100 g) e un alto contenuto di sodio (620 mg), questo alimento sia crudo che cotto, non è indicato alle persone che soffrono di ipertensione, ma può essere usato nei periodi estivi per reintegrare, in modo naturale, il sodio perso con il sudore.
I cuori di palma biologici sono molto difficili da reperire anche in Brasile.
NB Il testo italiano non è perfetto perché è stato adattato a Google Traduttore e Balabolka.
@DrTraverso titolare del Copyright 2016
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.