Curcuma e pepe nero, sono sempre più usate in sinergia per preparare prodotti di origine vegetale.
I due principi attivi curcumina e piperina son oggetto di studio da molti anni.
La curcumina ha ricevuto attenzione in tutto il mondo per i suoi molteplici benefici per la salute, che sembrano agire principalmente attraverso i suoi meccanismi antiossidanti e antinfiammatori.
Questi benefici si ottengono meglio quando la curcumina è combinata con agenti come la piperina, che aumentano significativamente la sua biodisponibilità.
La ricerca suggerisce che la curcumina può aiutare nella gestione delle condizioni ossidative e infiammatorie, sindrome metabolica, artrite, ansia e iperlipidemia.
Può anche aiutare nella gestione dell’infiammazione indotta dall’esercizio fisico e del dolore muscolare, migliorando così il recupero e le prestazioni successive nelle persone attive.
Inoltre, una dose relativamente bassa può fornire benefici per la salute delle persone che non hanno diagnosticato condizioni di salute.
La curcumina nella curcuma, però è scarsamente assorbita nel flusso sanguigno, quindi si possono perdere vantaggi per la salute.
Le proprietà medicinali della curcumina ottenuta dalla Curcuma longa L. non possono essere utilizzate a causa della scarsa biodisponibilità dovuta al suo rapido metabolismo nel fegato e nella parete intestinale
L’aggiunta di pepe nero quindi può aiutare ed aumentarne la sinergia
La ricerca sostiene che la combinazione curcuma e pepe nero, migliora l’assorbimento della curcumina fino al 2000%
Uno studio ha dimostrato che l’aggiunta di 20 mg di piperina a 2 grammi di curcumina ha aumentato significativamente il suo assorbimento.
La combinazione dei due principi attivi, curcumina e piperina portano ad avere un maggiore effetto sull’infiammazione, sulla digestione, sulla riduzione del dolore e sulla lotta contro il cancro.
Questi due principi attivi sono generalmente considerati sicuri.
Il comitato congiunto di esperti alimentari e additivi della FAO / OMS ha fissato l’apporto dietetico accettabile per la curcumina 3 mg / kg di peso corporeo al giorno, circa 245 mg per una persona di 80 kg.
Gli Indiani la consumano nel tè, o combinati con olio d’oliva, olio di cocco, miele e zenzero.
La curcumina è liposolubile, quindi consumarla con grasso può aumentare l’assorbimento, tuttavia, per sfruttare appieno i benefici medicinali della curcumina, è meglio consumarla in forma di integratore combinato con piperina.
Curcuma 95% e piperina plus di Vimfit, grazie al suo alto dosaggio di curcumina pura, ha un triplice effetto: antiossidante, antinfiammatorio e antidolorifico naturale. Contribuisce al benessere psicofisico .
La vitamina C contribuisce alla normale funzione del metabolismo energetico, intestino e del sistema immunitario e facilita la biosintesi del collagene per un regolare funzionamento delle ossa e della cartilagine.