Flexitarian Diet
La dieta flessibile al 3° posto tra le migliori diete del 2020
La Flexitarian Diet o dieta flessibile nasce da connubio di due parole flessibile e vegetariana.
La Flexitarian Diet è stata descritta dalla dietologa Dawn Jackson Blatner
La dieta consiglia un alimentazione prevalentemente vegetariano, ma non in maniera drastica, quindi se viene voglia di magiare della carne o se si è con gli amici non è vietato.
In questo modo puoi essere vegetariani, ma se capita l’occasione si può continuare a mangiare un hamburger o una bistecca,
Mangiando più piante e meno carne, è suggerito che i seguaci della dieta non solo perdano peso, ma possono migliorare la loro salute generale, abbassando il loro tasso di malattie cardiache , diabete e cancro e vivere più a lungo di conseguenza.
3° posto tra le migliori 41 diete del 2019
La Flexitarian Diet si è posizionata al 3 posto tra le 41 diete e al 3° posto tra le diete dimagranti, prese in considerazione per l’anno 2019.
Prima di lei troviamo la DASH e la Dieta Mediterranea.
Come le prime due la Flexitarian Diet è una dieta che da molto spazio alle verdure e frutta, meno carne, i seguaci della dieta non solo perdano peso, ma possono migliorare la loro salute generale, abbassando il loro tasso di malattie cardiache, diabete e cancro e quindi vivere più a lungo.
Flexitarian Diet e controllo del peso
Una recensione del 2006 su 87 studi, pubblicata su Nutrition Reviews è risultato che i vegetariani pesano circa il 15 per cento in meno rispetto ai non-vegetariani.
Il tasso di obesità tra i vegetariani va dallo zero al 6%, secondo gli autori di questo studio.
Il peso corporeo di entrambi i vegetariani, sia maschi che femmine, è in media del 3-20% inferiore a quello dei mangiatori di carne
International Journal of Obesity and Related Metabolic Disorders nel 2003 dimostra che i semi-vegetariani (o i flexitarians) tendono a pesare meno dei veri carnivori.
La Flexitarian Diet si posiziona anche al 3°posto tra le migliori diete dimagranti.
Cosa si mangia ?
Questa dieta è uno stile semi-vegetariano che incoraggia ad usare meno carne e più alimenti a base vegetale.
Non ci sono regole o suggerimenti specifici, perciò questo è interessante per le persone che stanno cercando di ridurre i prodotti animali.
Si basa sui seguenti principi:
- Mangia principalmente frutta, verdura, legumi e cereali integrali.
- Concentrati sulle proteine vegetali anziché animali .
- Essere flessibili e incorporare carne e prodotti animali di volta in volta.
- Mangiare cibi naturali e poco elaborati
- Limitare i dolci e gli zuccheri aggiunti .
Posizionandosi al 3 posto come miglior dieta, conferma che, le diete ad esclusione, sono il peggior tipo di alimentazione.
Letture e prodotti per approfondire l’argomento
The Flexitarian Diet
Flexitarian Diet – La Dieta Flessibile
Flexitarian Diet – La Dieta Flessibile Buona, sana, equilibrata, di ispirazione vegetariana senza escludere carne e pesce Lucia BacciottiniCompralo su il Giardino dei Libri |
Il libro di Lucia Bacciottini “Flexitarian Diet – La Dieta Flessibile” propone un nuovo stile alimentare per il futuro di tutti noi: un regime prevalentemente vegetariano per coloro che vogliono preservare la salute, mantenersi in forma e vivere più a lungo senza eliminare del tutto carne e pesce dalla loro alimentazione
@DrTraverso titolare del Copyright 2019
Fonte
Fonte Recensioni e descrizioni
Amazon – Giardino dei Libri – Macrolibrarsi