[google-translator]
Il frutto Jabuticaba nella medicina naturale
Jabuticaba un frutto ricco in antiossidanti
Jabuticaba o Jaboticaba è una pianta che cresce in Brasile appartiene alla famiglia delle Myrtacae e ha svariate specie tra queste Myrciaria cauliflora e Plinia peruviana.
La caratteristica di questa pianta è che i suoi frutti, di color viola – nero, nascono sul tronco dell’albero.
La Jabuticaba cruda apporta 58 kcal, 15,3 carboidrati, 0,6 proteine, 0,1 lipidi, 2,8 fibre, 16,2 mg Vit.C, Potassio (K) 30 mg, Calcio (Ca) 8 mg, Magnesio (Mg) 18 mg, Fosforo (P) 15 mg., è ricca di costituenti fenolici, tra questi resorcinolo, antociani, acido p-idrossibenzoico, acidi idrossicinamici, flavonoidi, coumarini e ellagitannine.
Il frutto ha una buccia molto spessa di colore viola – nero, ricca in fibra di sapore acido leggermente amaro, la polpa è chiara ricorda la polpa del frutto del litchi (Litchi chinensis) e contiene uno o quattro semi.
I frutti vengono consumati freschi o trasformati in marmellate, succhi e liquori.
Jabuticaba ricerca scientifica
Studi scientifici hanno messo in evidenza che i composti fenolici hanno proprietà antiossidanti, anti-infiammatori e antitumorali.
E’ stato isolato un depside “Jaboticabin” che ha attività anti radicali, antinfiammatoria e sono benefici nella malattia polmonare cronica ostruttiva.
L’estratto di bucce di jaboticaba ha effetti anti proliferative e anti mutagene contro le cellule del cancro della prostata e cellule leucemiche.
L’estratto di frutta jabuticaba contiene un’elevata concentrazione di composti fenolici e induce un rilassamento associato a ipotensione sui ratti.
Le concentrazione di glucosio nel sangue diminuisce dopo il consumo di succhi di alcuni frutti brasiliani tra questi quello di jabuticaba
Jabuticaba in medicina popolare
Il frutto di jaboticaba è usato, in medicina popolare per emottisi, asma, bronchiti, diarrea e per l’infiammazione cronica delle tonsille.
Questo frutto viene anche usato nelle diete dimagranti e per l’ipercolesterolemia.
Gli anti ossidanti contenuti da questo frutto sono un valido aiuto contro l’invecchiamento della pelle.
Curiosità
Il nome corretto è jabuticaba (Vocabulário Ortográfico da Língua Portuguesa – Aurélio)
Il termine Jaboticaba viene usato in inglese, è corretto, ma può essere confuso con la città dello stato di Rio Grande do Sul.
Siamo alla Frutta 400 ricette per riportarla finalmente in tavola Elena Accati, Mina NovelloCompralo su il Giardino dei Libri |
NB Il testo italiano non è perfetto perché è stato adattato a Google Traduttore e Balabolka.
@DrTraverso titolare del Copyright 2017
Fonte
Jaboticaba buccia: composti antiossidanti, attività antiproliferative e antimutagene. Leite-Legatti AV, Batista AG, Dragano NRV, et al. Food Research International . 2012; 49 (1): 596-603
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.