Menù per l’osteoporosi
Creiamo ed analizziamo alcuni menù per l’osteoporosi
Menù per l’osteoporosi elaborati per far comprendere come sostituendo od aumentando o inserendo alimenti, si può assumere al meglio il Calcio (Ca).
Supponiamo che, una persona affetta da osteoporosi, ogni giorno voglia avere la certezza d’integrare la sua dieta con 500 mg di Calcio circa il 50% del fabbisogno giornaliero.
Nel post “alimentazione per l’osteoporosi” abbiamo letto che tutti i formaggi di latte vaccino hanno un PRAL positivo che acidifica l’organismo
Per sopperire a questo inconveniente, dobbiamo quindi inserire un alimento con PRAL negativo.
Menù
Il menù a base di Parmigiano Reggiano e patate bollite il PRAL è un integrazione alcalina, inoltre apporteremo Potassio che contrasterà l’alto valore di Sodio (Na) del formaggio.
Il formaggio Pecorino associato alle barbabietole è un menù alcalino con un ottimo apporto di Vit K e un rapporto 1:1 Sodio/Potassio
Pecorino e barbabietole
Il Tofu se lo condiamo con olio EVO, origano e basilico secco ed aggiungiamo delle mandorle sgusciate i valore del Calcio aumenta, il PRAL diminuisce, avremo un ottimo rapporto Calcio/Fosforo ed inoltre un buon contenuto Vit K.
Il Tofù e Kefir sono utili nella disbiosi, il Kefir associato ai fiocchi d’avena, che contengono inoltre beta glucani, apportano Calcio, con un PRAL alcalinizzante, il rapporto Calcio /Fosforo è di 3:1 ed un alto valore di Potassio(K).
Questi sono alcuni esempi di menù per l’osteoporosi che apportano Calcio (Ca) senza acidificare il corpo, bisogna ricordare però che le ossa sono sostenute dai muscoli e i valori di proteine di questi menù sono inferiori alla dose raccomandata, quindi bisognerà integrare con altre proteine.
Nel post “proteine e osteoporosi” scoprirete se sono indicate alle persone che soffrono di osteoporosi e come abbinare la carne, il pesce e i legumi.
L’importanza di dormire bene
Il corpo deve avere un corretto posizionamento della colonna vertebrale e il materasso deve essere autoadattante, elastico e morbido, per un riposo confortevole.
Il Grande Libro delle Proteine Vegetali Proprietà, virtù e ricette Anne Dufour, Carole Garnier, Marie BorrelCompralo su il Giardino dei Libri |
Questo post è un aggiornamento alla “Storia d’Enrica” descritta nel libro 7 Miliardi di Diete
NB Il testo italiano non è perfetto perché è stato adattato a Google Traduttore e Balabolka.
@DrTraverso titolare del Copyright 2017
Fonte
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.