Moringa oleifera fonte di vitamine, sali minerali e proteine vegetali
Le proprietà secondo la ricerca scientifica.
Moringa oleifera, (Drumstick tree) è un albero che cresce in tutta la zona tropicale, originaria dell’Himalaya e conosciuta anche come l’albero di benzoile, è una pianta verde fogliare, le foglie corteccia, radici e fiori sono utilizzate in medicina olistica e ayurvedica.
Le foglie e i baccelli di semi immaturi vengono utilizzati come prodotti alimentari nell’alimentazione umana e dai baccelli si può ottenere il benzoile.
Dove cresce la Moringa oleifera
Proteine, vitamine e sali minerali
La Moringa oleifera contiene vitamine, minerali e un contenuto di proteine che superano quindi la Pereskia aculeata o Ora-Pro-Nobis.
Le analisi dei valori nutrizionale possono essere discordanti per la quantità dei nutrienti, questo può essere dovuto al terreno e il clima di dove cresce la pianta.
La farina di foglia secca contiene il 27,1 – 28,7% di proteine grezze, mentre le foglie fresche ne contengono 9,4 g.
Purtroppo, contenendo un alta quantità sostanze antinutritiche, si ha quindi un digeribilità, in vitro, delle proteine del 38%,
Per valutare questa foglia come fonte di proteine nell’alimentazione umana, sono quindi necessari studi in vivo.
L’aminoacido più abbondante è la Leucina mg 492,2 nelle foglie fresche e l’Isoleucina 825 mg nelle foglie secche.
Le foglie fresche apportano 440 mg – 185 mg di Calcio (Ca) e 2,003 mg nelle foglie secche.
Il contenuto di Calcio nelle foglie fresche pur essendo molto discordante collocano pertanto questa pianta come un apportatore di Calcio e proteine vegetali in caso di osteoporosi.
I valori degli altri minerali sono Potassio (K) 337 mg – 259 mg. Ferro (Fe) 4 mg – 0,85 mg, Magnesio 42 mg nelle foglie fresche e 368 mg nelle foglie secche.
Le vitamine contenute nelle foglie fresche sono la Vit. C mg 51,7 – 220 mg nelle foglie secche 17,3 mg. Tiamina 0,06 mg – 0,257 mg, Niacina 2.220 mg – 0,8 mg.
Proprietà
La Moringa, oltre a contenere la Vit C, contiene altri anti ossidanti come la Vit. A 7564 UI , la quercitina che può ridurre la pressione sanguigna e un altro antiossidante acido clorogenico, può controllare la glicemia.
I livelli di antiossidanti del sangue quindi aumentano assumendo 7 g foglia di foglia di Moringa al giorno per tre mesi.
L’olio di benzoile estratto dalla pianta e dai semi è, secondo studi fatti, un protettore del fegato è adatto sia per applicazioni commestibili che non commestibili,
Può essere utilizzato come antiossidante per la stabilizzazione a lungo termine di oli commestibili commerciali, infatti la stabilità termica dell’olio di Moringa è maggiore dei oli di soia, di girasole, di canola e dell’olio di cotone,
Inoltre ha capacità di aumentare il colesterolo HDL e ridurre il colesterolo e i trigliceridi.
La Moringa è considerata quindi un super food adatta anche per i paesi con malnutrizione e in via di sviluppo ed essere usata in conclusione sia nelle diete vegane che vegetariane
.
@DrTraverso titolare del Copyright 2017
Fonte
Fonte Recensioni
Clienti Amazon e Giardino dei Libri
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.