Un frutto da scoprire l’amarena
I benefici del succo d’amarena
L’amarena (Prunus cerasus L)., conosciuta anche come ciliegia acida, è un frutto che troviamo in commercio, solo nei mesi di maggio e giugno.
Un frutto molto buono e, rispetto alla ciliegia, contene 20 volte di Vit. A e i valori di antiossidanti sono cinque volte superiori tali da rendere questo frutto molto interessante per gli effetti benefici che può apportare alla salute.
Memoria
Sia il frutto fresco, che il succo, contengono grandi quantità di antiossidanti che possono apportare effetti protettivi sulle cellule cerebrali.
Uno studio, dimostra che il consumo giornaliero di 500 ml di succo, migliora le difese antiossidanti sia nelle donne che negli uomini anziani sani.
Uno altro studio, effettuato su anziani con demenza da lieve a moderata, che hanno bevuto 200 ml di succo di amarena per 12 settimane, ha fatto riscontrare un miglioramento di della memoria e della cognizione nei confronti del placebo.
Bere il succo di amarene può essere un modo pratico per consumare antociani da parte di anziani con demenza lieve a moderata, migliorando i risultati cognitivi, bisogna tener presente anche che, i disturbi cerebrali degenerativi come il Parkinson e l’Alzheimer possono essere causati, in parte, dallo stress ossidativo.
Sonno
Il succo d’amarena può contribuire ad aumentare i livelli di melatonina nel corpo che riduce i sintomi di insonnia e migliora la qualità del sonno.
Bevendo ogni giorno per due settimane 500 ml di succo di amarena si ha un aumento medio di 85 minuti di sonno, questi risultati sono dati dal contenuto di triptofano ed antociani che aiutano il corpo a produrre melatonina.
Il succo di amarena può essere paragonato al pari di valeriana ed della melatonina per la sua efficacia nel diminuire l’insonnia.
La valeriana e la melatonina sono i due prodotti naturali più studiati ed usati per l’insonnia.
Gotta
Il succo di amarene riduce i livelli ematici di acido urico, una sostanza chimica che può innescare la gotta quando è presente in concentrazioni troppo elevate.
Diversi studi riportano che le persone con la gotta, che consumano ogni giorno le amarene fresche o succo, hanno il 50% di probabilità in meno di soffrire di un doloroso attacco.
Un succo dissetante con amarena e mela da concentrato
€ 5,09
|
Succhi ed Estratti Oltre 200 ricette per fare il pieno di frutta e verdura Emanuela SacconagoCompralo su il Giardino dei Libri |
Fonte
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19692530
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26482148
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22038497
http://www.fasebj.org/content/28/1_Supplement/830.9
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20438325
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1756464614002886
NB Il testo italiano non è perfetto perché è stato adattato a Google Traduttore e Balabolka.
@DrTraverso titolare del Copyright 2017
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.