Zucchero di cocco
Zucchero di cocco a basso indice glicemico
Lo zucchero di cocco, viene estratto della Coco Palm (Coconut Sap), queste palma è diversa da quella utilizzata per produrre l’olio di palma, vengono utilizzate solo le vecchie piante di cocco, perché, togliendo la linfa, l’albero non riesce più a produrre le noci.
La produzione si ottene da nettare dei teneri fior
La linfa è raccolta 2 volte al giorno, questa viene leggermente riscaldata in una caldaia.
Si ottiene così un caramello (sciroppo) che si lascia raffreddare e che poi viene schiacciato per ottenere i piccoli cristalli.
Questo zucchero è tipico della cucina del Sud Est Asiatico ed è usato soprattutto dalle persone che seguono una dieta sana e naturale o da pre – diabetici o affetti da diabete di tipo 2*.
Questo zucchero è un valido sostitutivo allo zucchero di canna o di barbabietola ed è più nutriente di altri dolcificanti, ha un alto contenuto di potassio, magnesio, zinco e ferro, è una fonte naturale di vitamine B1, B2, B3 e B6., Vit C, aminoacidi e FOS, saccarosio (70 -79%), fruttosio (9%), glocosio (3%).
Il sapore è molto simile al gusto di zucchero di canna, ma a differenza dello zucchero di canna e di barbabietola, ha un indice glicemico basso (35) come evidenziato da uno studio effettuato da “The Philippine Food and Nutrition Research Institute”
Questo valore è paragonabile alla maggior parte della frutta e verdura.
Miele e sciroppo d’acero hanno un valore glicemico di circa 69, lo zucchero raffinato supera il 95.
Lo zucchero di cocco è un dolcificante non trasformato, genuino, non filtrato, non contiene conservanti ed è 100% naturale.
Questo zucchero può essere utilizzato come sostituto dello zucchero nelle ricette, per dolcificare bevande può essere riscaldato ed è equivalente 1 : 1 in quantità di zucchero normale ha 333 Kcal
Le analisi si riferiscono allo sciroppo fresco di Coconut Sap
*Il diabetico prima di usare lo zucchero di cocco deve consultare il medico curante
NB Il testo italiano non è perfetto perché è stato adattato a Google Traduttore e Balabolka.
@DrTraverso titolare del Copyright 2016
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.